• Sab. Apr 20th, 2024

GIORNALISTI: UNAGA E WIGWAM CLUB HANNO SOTTOSCRITTO PATTO DI INTENTI E DI COLLABORAZIONE

Presso la sede nazionale dei Wigwam Club a Piove di Sacco (PD) al termine di una riunione congiunta delle presidenze di UNAGA e del Wigwam Circuit/Associazione Italiana dei Club Wigwam, i rispettivi presidenti, Mimmo Vita, dell’UNAGA), ed  HYPERLINK “http://www.facebook.com/efrem.tassinato” Efrem Tassinato del Wigwam, hanno sottoscritto un patto di intenti e collaborazione. Presente il vicepresidente UNAGA, Carlo Morandini.
L’ HYPERLINK “http://www.unaganews.org/” UNAGA è l’Unione Nazionale delle Associazioni (ARGA) dei Giornalisti che si occupano di agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili. Ed è un Gruppo di Specializzazione della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), aderente all’IFAJ (International Federation Agricultural Journalists), l’organismo mondiale di rappresentanza dei giornalisti che si occupano di agricoltura e temi connessi. Nonché partecipante, e membro, della neocostituita ENAJ (European Network Agricultural Journalists).
Il  HYPERLINK “http://www.wigwam.it/” WIGWAM CIRCUIT, l’Associazione Italiana dei Club Wigwam, rappresenta l’insieme di tutte le forme di aggregazione Wigwam in Italia e negli altri Paesi nei quali i Club sono presenti. Si tratta di un circuito associativo che nasce nel 1972 per promuovere la cultura dello sviluppo solidale e sostenibile, e per tradurne ed accompagnarne gli effetti nell’economia e nel sociale. In specie attraverso la costituzione e l’organizzazione delle Comunità Locali di Offerta e la loro messa in rete.
La collaborazione sottoscritta avrà la finalità di promuovere, favorire e sostenere la nascita, la diffusione e la messa in rete delle Comunità Locali di Offerta quale basilare strumento di tutela e valorizzazione delle peculiarità dei territori e di saperi e culture, di risorse e produzioni autoctone; e, con ciò, la salvaguardia dell’ambiente, nell’attuazione di uno sviluppo solidale e sostenibile.
Proprio a tal fine il Circuito Wigwam e l’UNAGA, anche sulla scorta della positiva collaborazione in atto da oltre vent’anni tra i Wigwam Clubs e l’ARGAV, l’Associazione dei giornalisti del Veneto e del Trentino Alto Adige, attiveranno tutte le sinergie possibili in campo nazionale ed internazionale.
Altresì, il Circuito Wigwam renderà disponibile lo strumento dei  HYPERLINK “http://www.wigwam.it/convenzioni_principale.asp” Wigwam Cheque all’UNAGA e alle ARGA, e di conseguenza a tutti i loro giornalisti associati. Essi, in tal modo, potranno usufruire di tutte le agevolazioni e degli sconti per gli acquisti presso la rete degli accettatori di Wigwam Cheque. Che conta oltre 300 club in Italia, decine all’estero, e alla quale hanno già aderito, in qualità di soci, 80 mila appassionati e viaggiatori del buon gusto.                                                                                      Ida Donati

A.R.G.A. FVG
via Dante, 80/2
33037 Pasian di Prato (Ud) Italy
Tel.: 0039 335 370816
Sito: www.argafvg.it
Email:  HYPERLINK “mailto:argafvg@email.it” argafvg@email.it
Skype: charliesette
A.R.G.A. FVG

Associazione Regionale Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Enogastronomici, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giuliaaderente all’UNAGA
Unione Nazionale
delle ARGA

VISITA IL NOSTRO SITO:
HYPERLINK “http://www.argafvg.it” www.argafvg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *