• Sab. Apr 20th, 2024

Il Golf per tutti gli sportivi e per le donne Tra le opportunità agonistiche il Foot – Golf – calcio su un campo d’erba dedicato

A Villaverde di Fagagna il nuovo corso del Presidente Lualdi sta ravvivando il green friulano

Il Golf alla portata di tutti. Uno sport aperto e all’aperto. Che si propone a tutte le età, alle donne, ha già generato varianti capaci di rendere complementari le sue attrattive con altre discipline, apparentemente ben diverse e distanti per il gesto atletico, gli strumenti di gioco, il contesto, il calore del grande pubblico.

Il Golf Club Udine, a Fagagna, il campo a 18 buche nel parco – giardino di Villaverde, immerso nel ridente scenario dei colli morenici, rivolto alle Prealpi e alle Alpi Carniche e Giulie, da un paio d’anni ha improntato la propria attività e i progetti di rilancio lungo questa linea.

Il nuovo corso, voluto dal Presidente, Gabriele Lualdi, imprenditore poliedrico e grande appassionato dello sport, ha inteso e intende costellare la stagione agonistica con numerosi eventi, iniziative, occasioni per far vivere la struttura, che dispone non solo della club house panoramica, ma di un ristorante stellato, di un resort e un centro benessere esclusivi, e altri servizi e occasioni dedicate. “Villaverde rappresenta una punta di diamante nel Friuli Venezia Giulia e a nord est – spiega il Presidente Lualdi – e ha attivato una serie di promozioni che mirano a far conoscere, soprattutto al sesso femminile finora distante dal nostro sport, le attrattive e la ricchezza del golf, dell’attività all’aria aperta”.

“E’ uno sport, questo – spiega Lualdi – al quale la donna si può avvicinare senza timore e giovandosi dei benefici per la salute e per il benessere che la vita sul green, come in campagna, sa recare”. “Il golf – precisa Lualdi – si adatta perfettamente al corpo femminile, con un gesto atletico plastico ed elegante, e nei prossimi anni uno dei nostri impegni sarà favorire l’avvicinamento dell’altra metà a questo sport”. E per chi è alla ricerca di nuovi stimoli nel mondo dello sport ecco il footgolf: “è un gioco praticato come i piedi come il football, anziché con i ferri del mestiere del golf” – aggiunge Lualdi. “Nato per avvicinare gli ex giocatori di calcio – racconta – si è sviluppato in Germania e poi diffuso in diversi Paesi d’Europa: Villaverde è la struttura di punta per questa attività”. Viene utilizzato il campo da golf a disposizione, ovviamente non sullo stesso percorso perché necessita di buche in grado di ricevere il pallone da calcio, con il quale si pratica questa disciplina. Nel Friuli Venezia Giulia ci sono già oltre 150 atleti associati alla Federazione che è nata per rappresentare questo nuovo sport, che annovera diverse donne tra gli agonisti. “Un’alternativa – conclude Lualdi – per far comprendere che il golf non è più uno sport esclusivo o d’èlite, e accetta anche le sue varianti”. Per il relax al termine dell’attività e ritrovare distensione ed energia, il centro benessere è a disposizione per offrire possibilità e trattamenti che sono complementari alla pratica golfistica e del footgolf. Dopo la pratica sul green, è infatti possibile fare una nuotata nella piscina della SPA Villaverde. O puntare alla distensione assicurata dal bagno turco e dalla sauna. Oppure dedicarsi una esperienza defatigante nella stanza del sale, la cabina blu, nella quale ci si lascia galleggiare nel bagno di sali per mantenere il corso in assenza di gravità e risolvere tensioni articolari, emotive e altro. Il tutto con una formula che evita il sovraffollamento e consente la privacy agli ospiti. E a prezzi di mercato analoghi a quelli delle SPA. Una realtà allineata con le scelte di Lualdi, volte a rendere accessibili queste interessanti opportunità. “Sfatando anche – conclude – i luoghi comuni secondi i quali il golf sarebbe uno sport costoso: costa meno di tanti sport di più ampia diffusione”.

L’ufficio stampa

logosmmv.eu cell 3335637120

-- 
www.logosmmv.eu
Donati Ida
freelance  
cell3335637120
logosmmv@gmail.com
Mail priva di virus. www.avg.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *