• Dom. Apr 28th, 2024

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL 1. AUTO MOTO RADUNO INTERNAZIONALE ‘RIVIERA FRIULANA’ IN PROGRAMMA DOMENICA 4/8 DA LIGNANO SABBIADORO A MARANO LAGUNARE

1. AUTO MOTO RADUNO INTERNAZIONALE 'RIVIERA FRIULANA'

OPPORTUNITA PER FAR CONOSCERE LE ATTRATTIVE RIVIERASCHE IL VIA ALLE 9,30 DA LIGNANO SABBIADORO PER SOSTARE A LATISANA RONCHIS PRECENICCO PALAZZOLO DELLO STELLA E ARRIVARE  A MARANO LAGUNARE
Conto alla rovescia per il 1. Raduno Internazionale Auto e Moto d’Epoca della Riviera Friulana, che si svilupperà domenica mattina da Lignano Sabbiadoro, con partenza alle ore 9,30 dal Municipio, e si concluderà a Marano Lagunare alle ore 16,30, dopo avere sostato a Latisana, Ronchis, Precenicco, Palazzolo dello Stella.
Organizzato dal Comune di Palazzolo dello Stella, con la collaborazione dell’Associazione Culturale no profit La Riviera Friulana, e del Comitato festeggiamenti Sant’Antonio, patrono di Palazzolo, il Raduno è patrocinato dai Comuni di Lignano Sabbiadoro, Latisana, Marano Lagunare, Precenicco, Ronchis, dalla Lignano Gestioni e da Turismo FVG. L’obiettivo dell’evento è quello di far conoscere un’area ricca di peculiarità e attrattive, qual è la Riviera Friulana. Che è il retroterra delle grandi spiagge del Friuli Venezia Giulia. E ne rappresenta il valore aggiunto sotto il profilo turistico, in quanto costituisce il complemento adatto alla proposta di un turismo moderno, consapevole; attento alle specificità e ai valori del territorio. Il Raduno riporta l’attenzione del mondo dei motori anche su Lignano Sabbiadoro, che è stata la culla del rallysmo del Nord Est. Ha infatti ospitato negli anni ’50 il 1.Rally del Friuli, dal quale sarebbe poi nato l’Alpi Orientali.
La prima possibilità per gli appassionati di ammirare le auto e le moto d’epoca partecipanti alla manifestazione sarà offerta a Lignano Sabbiadoro, in piazza Divisione Julia, la piazza del Municipio della città balneare. Da dove il corteo muoverà alle ore 9,30 alla volta di Latisana, attraversando le frazioni di Pertegada e Gorgo. Seconda tappa, Piazza Indipendenza a Latisana, dalle ore 10,30 alle 11. La terza tappa è prevista a Ronchis, dove le auto e le moto d’epoca sosteranno nella rinnovata piazza G.B. Trombetta, dalle 11,15 alle 11.45. La quarta tappa sarà piazza piazza Roma, a Precenicco. Da dove, alle ore 12,30, i radunisti partiranno per raggiungere piazza Libertà, a Palazzolo dello Stella, alle ore 12,40. A Palazzolo, i partecipanti al raduno ammireranno a piedi i suggestivi scorci del fiume Stella. Dopo la sosta per il pranzo in un ristorante tipico del posto, ripartiranno alle ore 15,30 alla volta di Marano Lagunare, dove l’epilogo dell’evento è previsto nei pressi della ‘Pescaria Vecia’, con la degustazione di prodotti dell’enogastronomia locale. I partecipanti visiteranno infine l’oasi dello Stella.
Il filo conduttore che lega le Amministrazioni rivierasche aderenti all’evento è la volontà di far conoscere il centro storico dei rispettivi capoluoghi, ristrutturato di recente. E nel contempo quella di mettersi in rete per offrire agli ospiti ulteriori elementi di richiamo.
Carlo Morandini