• Mar. Feb 27th, 2024

AIR EXPO’ 2022: Il 21/5 la nuova data dell’atteso evento di Rivoli di Osoppo (Ud) 


Anteprima dell’elicottero pentapala H145 adottato dall’Elisoccorso FVG 
L’Air Expo’ 2022 si svolgerà il 21 maggio 2022, dalle ore 9 alle 16, all’aviosuperficie AVRO della Fondazione ‘Lualdi’, a Rivoli di Osoppo.

La manifestazione si doveva svolgere il 7 maggio scorso, ma era stata rinviata per il maltempo. Gli organizzatori della Fondazione ‘Lualdi’ hanno dunque fissato la nuova data per l’evento, che sarà un’esposizione dedicata a tutto quanto è cultura del volo, rivolta agli appassionati e ai curiosi del mondo dell’aeronautica.

‘Aerei e accessori’ saranno i contenuti dell’iniziativa, fortemente voluta da Gabriele Lualdi, il quale, assieme alla sorella Carla, ha istituito l’omonima fondazione per ricordare il padre, Leopoldo

Leopoldo Lualdi fu tra i pionieri del volo, ma anche inventore e imprenditore. Suo il brevetto del primo elicottero italiano che fu adottato anche dall’Esercito.

Ad AIR EXPO’ 2022 saranno presenti gli aeroclub, gli Istituti professionali e le principali scuole di volo, per dimostrare ai visitatori, in particolare ai giovani, le opportunità di lavoro e di affermazione professionale che possono derivare dalla fruizione dell’offerta formativa a disposizione.

Il Friuli, com’è stato più volte evidenziato, è infatti una terra nella quale la cultura del volo è diffusa anche in conseguenza del fatto che vi hanno avuto i natali le prime esperienze del volo acrobatico.

Sempre in Friuli, a Rivolto (Ud) ha tutt’ora sede la Pattuglia acrobatica nazionale ‘Frecce Tricolori’.

In mostra ad AIR EXPO’ 2022 ci saranno tra l’altro i velivoli d’epoca dell’Historical aircraft group (HAG), mentre sarà possibile provare l’emozione di pilotare un aereo nel simulatore di volo d’avanguardia che sarà a disposizione del pubblico. 
L’Ufficio stampa 
Osoppo, 18/5/2022