• Dom. Ott 1st, 2023

AIR EXPO’ 2022: Il 21/5 la nuova data dell’atteso evento di Rivoli di Osoppo (Ud)

In anteprima sarà in mostra l’elicottero pentapala H145 adottato dall’Elisoccorso FVG

L’Air Expo’ 2022 si svolgerà il 21 maggio 2022, dalle ore 9 alle 16, all’ avio-superficie AVRO della Fondazione ‘Lualdi’, a Rivoli di Osoppo. La manifestazione si doveva svolgere il 7 maggio scorso, ma era stata rinviata per il maltempo. Gli organizzatori della Fondazione ‘Lualdi’ hanno dunque fissato la nuova data per l’evento, che sarà un’esposizione dedicata a tutto quanto è cultura del volo, rivolta agli appassionati e ai curiosi del mondo dell’aeronautica.

‘Aerei e accessori’: questi in estrema sintesi i contenuti dell’iniziativa fortemente voluta da Gabriele Lualdi, che assieme alla sorella Carla ha istituito l’omonima fondazione per ricordare il padre, Leopoldo, tra i pionieri del volo, inventore e imprenditore. Di Gabriele Lualdi il brevetto del primo elicottero italiano che fu adottato anche dall’Esercito. Sempre di Leopoldo Lualdi numerose realizzazioni poi sviluppate anche da Gabriele, di componenti essenziali per vetture di larga produzione, per esempio l’Alfa Romeo Alfasud, ma anche delle Ferrari di F1.

Sulla scorta di esperienze come queste che hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo dell’economia e dell’imprenditoria, la Fondazione ‘Lualdi’ sostiene la cultura del volo, e in tale contesto si è impegnata a favorire l’avvicinamento dei cittadini al volo e al mondo dell’aeronautica, ma anche la formazione dei futuri piloti e dei tecnici aeronautici.

Ad AIR EXPO’ 2022, come in altre occasioni, saranno infatti presenti anche gli aeroclub, gli Istituti professionali e le principali scuole di volo, per dimostrare ai visitatori, in particolare ai giovani, le opportunità di lavoro e di affermazione professionale che possono derivare dalla fruizione dell’offerta formativa a disposizione.

Il Friuli, com’è stato più volte evidenziato, è infatti una terra nella quale la cultura del volo è diffusa, anche in conseguenza del fatto che vi hanno avuto i natali le prime esperienze del volo e del volo acrobatico. Sempre in Friuli, a Rivolto (Ud) ha tutt’ora sede la Pattuglia acrobatica nazionale ‘Frecce Tricolori’. In mostra ad AIR EXPO’ 2022 ci saranno tra l’altro i velivoli d’epoca dell’Historical aircraft group (HAG), mentre sarà possibile provare l’emozione di pilotare un aereo nel simulatore di volo d’avanguardia che sarà a disposizione del pubblico.

L’Ufficio stampa

Osoppo, 13 maggio 2022