• Gio. Mag 23rd, 2024

#AIR Expo May 21 2022 Rivoli di Osoppo UD

SI è svolto con successo all’ #aviosuperficie AVRO l’AIR EXPO Osoppo 2022, organizzato dalla Fondazione Lualdi per favorire la diffusione della cultura del volo.

La manifestazione si sarebbe dovuta tenere il 7 maggio ma era stata rinviata per il maltempo. Fin dal primo mattino di ieri oltre un centinaio di velivoli provenienti da diverse parti d’Italia hanno raggiunto la pista friulana assieme agli espositori, per offrire agli appassionati una rappresentazione esauriente di tutto quanto riguarda l’aviazione civile leggera e il mondo degli ultraleggeri, dell’elicotteristica, delle apparecchiature e delle strumentazioni per il volo.

Ma anche  delle possibilità e dell’offerta formativa rivolta ai giovani per avvicinarsi al mondo dell’aeronautica e dell’aviazione civile. Erano infatti presenti le scuole di pilotaggio e gli istituti di formazione aeronautica.

Pur con l’amarezza per il grave incidente che sempre ieri si è verificato in un impianto per ultraleggeri in Friuli, Gabriele Lualdi, presidente della Fondazione omonima che ha organizzato l’evento, ha tracciato un bilancio molto positivo della manifestazione.

L’iniziativa, commentata favorevolmente anche dalle centinaia di visitatori, consente infatti alla Fondazione di porre le basi per ulteriori iniziative. Il suo successo è dovuto in particolare al grande apporto del volontariato che ci ha supportati anche negli aspetti tecnici dell’evento.

Tra gli ospiti di ieri Furio Benussi, il velista triestino vincitore della #Barcolana che nei giorni scorsi con #ARCA aveva vinto nelle acque del Tirreno la Regate dei Tre Golfi, con a bordo il velista friulano Alberto Rizzi.

Rivoli di Osoppo, 21 maggio 2022