• Mar. Feb 27th, 2024

CULTURA: GLI SVILUPPI DALLA SCOPERTA DEGLI INEDITI PIRANELLIANI DOMANI ALLA UNIVERSITA’ DELLA LIBERA ETA’ A LIGNANO SABBIADORO (UD)

CONFERENZA DEL PROFESSOR ORIOLES SUI CONTENUTI DEL MANOSCRITTO DI PIRANDELLO PER UNA COMMEDIA MUSICALE IN AUTUNNO UN CONGRESSO INTERNAZIONALE AVRA’ SEDE AL VILLAGGIO TURISTICO GE.TUR.

Un nuovo evento culturale arricchirà il periodo ferragostano lignanese. Con l’obiettivo di rendere partecipe la comunità locale delle iniziative che il prossimo autunno si svolgeranno nella località balneare all’interno del Villaggio Turistrico GE.TUR.. Alle ore 18,30 di venerdì 12 agosto è infatti in programma all’Università della Liberà Età di Lignano Sabbiadoro (UD) una conferenza del professor Vincenzo Orioles sul dibattito che la scoperta, avvenuta nella Riviera Friulana di inediti del Premio Nobel, Luigi Pirandello, ha avviato circa l’attualità dell’opera del grande letterato siciliano. Orioles, ordinario di Linguistica all’Università di Udine, tratterà infatti degli esiti degli studi che sono seguiti al rinvenimento, avvenuto a Rivignano (UD) di un manoscritto pirandelliano inerente una commedia musicale che avrebbe dovuto essere rappresentata a Broadway. Il testo, dal titolo ‘Proprio così’, fu scritto da Pirandello in tre lingue, francese, inglese e angloamericana: dunque ‘C’est ainsi’ e ‘Just like that’. Assieme a tale manoscritto sono stati rinvenuti documenti, lettere, telegrammi, foto e alcuni altri manoscritti dei quali non finora si conosceva l’esistenza. Reperti che Pirandello aveva lasciato in custodia al suo agente teatrale, Guido Torre Gherson. Tali documenti si trovavano racchiusi in un pacco di carta da imballo sigillato con uno spago. Probabilmente così come Pirandello li aveva lasciati. La moglie dell’agente teatrale, Angelina, dopo la morte di Guido Torre Gherson si era trasferita dapprima a Varmo, quindi a Rivignano. Proprio nella Riviera Friulana, lasciando nel 2000 i preziosi reperti in eredità al nipote, Giuseppe Paron. Attorno a questi temi, alla riscoperta del processo evolutivo della produzione pirandelliana, nel prossimo mese di settembre si svolgerà un congresso di studi che sarà ospitato dal Villaggio Turistico GE.TUR. di Lignano Sabbiadoro. Per la valorizzazione degli inediti rivieraschi e in vista del Congresso è stato costituito un Comitato che è presieduto da Enrico Cottignoli, direttore scientifico il professor Orioles. Con l’obiettivo di predisporre una serie di eventi finalizzati a diffondere una conoscenza critica dell’argomento. Orioles, all’Università della Liberà età, prenderà lo spunto dal libro ‘Un amico di Pirandello’ e dal testo della commedia musicale inedita.

L’Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *