• Sab. Apr 20th, 2024

ENTI LOCALI: IL COMUNE DI FIUMICELLO (UD) PRIMO ENTE LOCALE AD ADERIRE ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE LA RIVIERA FRIULANA

L’OCCASIONE IL CONVEGNO ‘LA RIVIERA FRIULANA LA RIVIERA DEL SOLE
LE PESCHE DI FIUMICELLO ESALTATE DAL GELATO AL PROSECCO DI GIORGIO DEL PELLEGRIN DI LIGNANO SABBIADORO
Il Comune di Fiumicello (UD) è il primo ente locale che ha aderito all’Associazione Culturale no profit La Riviera Friulana. L’occasione è stata fornita dal Convegno ‘La Riviera Friulana – La Riviera del Sole’, svoltosi a Lignano Sabbiadoro (UD) sulla Terrazza a Mare.
E in particolare dal ‘coking show’ che ha aperto l’evento. Nel corso del quale quattro chef rivieraschi, Giorgio Dal Forno, di Marano Lagunare (UD), Luca Selva, di Lignano Sabbiadoro, Filomeno Salerno, di Grado (GO), Mauro Di Giusto, dell’Unione Cuochi del Friuli Venezia Giulia, hanno proposto pietanze connesse con le peculiarità dell’area. Mentre il Maestro gelatiere, Giorgio De Pellegrin, di Lignano Sabbiadoro, originario di Sacile (PN), ha presentato uno splendido gelato alle Pesche di Fiumicello e al Prosecco. Un gelato che gli era valso di recente riconoscimenti a livello internazionale. Al pari di altri suo prodotti che l’hanno portato a vincere concorsi mondiali e a presenziare a trasmissioni sulle principali reti televisive. Come spiega il vicesindaco di Fiumicello, Claudio Pizzin –”oggi più che mai è necessario promuovere il proprio territorio; è necessario mettere in rete le proprie esperienze, le proprie conoscenze e i propri progetti”.
“Fiumicello ha aderito subito alla Riviera Friulana – aggiunge il vicesindaco – perché crede che questo sia uno strumento valido per poter mettere in rete tutto questo”. E il Comune di Fiumicello ha così esordito inserendo nella rete rivierasca il prodotto che maggiormente ne caratterizza le peculiarità. Ovvero le pesche, che rappresentano la valorizzazione eccellente dell’agricoltura del territorio. E che sono protagoniste di un’ormai consolidata Festa tradizionale. Nel corso della quale si era svolto l’importante convegno sulla ‘green economy’, al quale, assieme al sindaco e al vicesindaco di Fiumicello, all’assessore provinciale all’Agricoltura, Daniele Macorigh, al professor Francesco Marangon, dell’Università di Udine, a Sergio Boschian, esperto in pomologia, era intervenuto l’assessore regionale alle Risorse Rurali, Agroalimentari e Forestali, Claudio Violino. L’evento era stato moderato dal vicepresidente nazionale della Stampa Agricola e Agroalimentare, Carlo Morandini.

larivierafriulana®
NEWSLETTER
Reg, Tribunale di Udine n.19 del 2011.

Associazione Culturale no profit
La Riviera Friulana
Casella Postale, 30
33054 LIGNANO SABBIADORO
Tel. 0039 335 370816
Mail:  HYPERLINK “mailto:info@larivierafriulana.it” info@larivierafriulana.it
Facebook: Riviera friulana ;    Comunità di offerta riviera friulana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *