• Mar. Lug 23rd, 2024

L’autunno è tempo di piacevoli diletti

Ogni anno a metà settembre, il rientro delle mandrie dai pascoli a Bad Kleinkirchheim costituisce una giornata di festa per residenti e ospiti.

L’autunno è tempo di piacevoli diletti.  Sui monti Nock carinziani si passeggia a temperature miti, al Thermal Römerbad ci si gode le tante benefiche applicazioni, mentre il palato si delizia con le bontà culinarie regionali. Anche gli appuntamenti con il costume e la cultura non mancano. La fine dell’estate è proprio il periodo ideale per conoscere Bad Kleinkirchheim sotto il suo profilo migliore.

Accanto a eventi di spicco, quale la Traversata internazionale delle Alpi e la 38a Coppa d’oro autunnale di tennis, un forte richiamo lo esercita in particolare la 14a transumanza, che per tradizione si svolge sempre il secondo sabato di settembre (quest’anno l’ 8 settembre).  Al mattino il bestiame discende dai pascoli circostanti e si ritrova presso la trattoria Gasthof Hinteregger a St. Oswald, dove viene addobbato. Alle 11 il pittoresco corteo si mette in marcia verso Bad Kleinkirchheim, mentre sul prato delle feste i visitatori troveranno un allegro andirivieni tra mercato contadino, porto della fortuna e animazione per bambini. Dell’accompagnamento musicale e dell’intrattenimento si fanno carico il gruppo di Schuplattler di Göriach e l’ensemble di cornisti della valle Katschtal. Questo il programma.

A partire dalle ore 10.30 – merenda del mattino presso la trattoria Unterwirthof a Bad Kleinkirchheim

Ore 10.30 ca. – arrivo delle mandrie alla trattoria Hinteregger a St. Oswald / Bad Kleinkirchheim, per l’addobbo (bus-navetta in funzione a partire dalle ore 10 tra Bad Kleinkirchheim e St. Oswald)

Ore 12.00 ca. – partenza per Bad Kleinkirchheim

Ore 13.15 ca. – arrivo delle mandrie a Bad Kleinkirchheim

Ore 14.00 – benedizione del bestiame con accompagnamento musicale

Ore 15.00 – asta di beneficenza all’americana di un vitello a scopo di beneficenza

Dopo le ore 16.00 –  fine della manifestazione

(c.s.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *