• Sab. Apr 13th, 2024
La comunicazione rivierasca stavolta è approdata davvero lontano

UN’INTERA PAGINA DEL PIU’ VECCHIO PERIODICO IN ITALIANO NEGLI USA, IL SETTIMANALE BILINGUE L’ITALO AMERICANO, DEDICATA ALLA RIVIERA FRIULANA
La comunicazione rivierasca stavolta è approdata davvero lontano: ha attraversato l’oceano Atlantico per affacciarsi sulla sponda americana del Pacifico, la West coast. Lo storico settimanale bilingue stampato a Los Angeles, L’Italo Americano, ha infatti dedicato una pagina intera alla Riviera Friulana. Si tratta della più vecchia pubblicazione italiana esistente negli Stati Uniti. E raggiunge una vasta platea di lettori: dall’intera California, in particolare a Los Angeles, San Diego, San Francisco, a parte del Nevada e dell’Oregon, fino a Vancouver, in Canada. E rappresenta da oltre un secolo, la storica testata è infatti stata fondata nel 1908, il ‘trait d’union’ tra i connazionali emigrati negli Stati Uniti e la comunità locale. Promuovendo, come nel caso della Riviera Friulana, le attrattive e le ricchezze del territorio italiano.
L’articolo è pubblicato nella sezione Società & Cultura, Arte Rubriche Spettacolo Viaggio, e ha per titolo ‘Riviera Friulana, territorio che sorprende per la varietà di paesaggi e storia secolare tra mare e laguna’.
Tratta di Lignano Sabbiadoro, del sistema diportistico rivierasco, dello scenario lagunare con l’oasi del fiume Stella, dell’Isola della Cona, di Aquileia, terza città dell’impero romano, di Grado, di Marano Lagunare, Palmanova, Muzzana del Turgnano, Carlino, della Villa Manin di Passariano, delle DOC dei vini rivieraschi.
Info, ovviamente, su  HYPERLINK “http://www.rivierafriulana.it” www.rivierafriulana.it o  HYPERLINK “http://www.larivierafriulana.it” www.larivierafriulana.it .
Carlo Morandini