• Mar. Feb 27th, 2024

RALLY: IL PILOTA POLIZIOTTO MARCO CROZZOLI VINCE ALPE ADRIA RALLY CUP E CHALLENGE INTERNAZIONALE RALLY POLIZIE

Il pilota poliziotto friulano, Marco Crozzoli, ha concluso alla grande la stagione agonistica 2012 vincendo l’Alpe Adria Rally Cup e il Challenge Internazionale Rally Polizie. Il driver dell’Autoclub Nazionale delle Forze di Polizia (ACNFP) è stato protagonista di una serie di performance in crescendo. E la costanza del suo rendimento, con ottimi piazzamenti nel finale della tornata agonistica, in Slovenia, a Idrjia, nell’omonimo Rally, e nella Ronde Nova Goriza, sempre in Slovenia, gli hanno garantito il successo finale. Del quale è stato davvero un grande protagonista. Infatti Marco Crozzoli, al quale è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per un eroico intervento su uno dei maxi tamponamenti sull’Autostrada A4, cura personalmente il motore della sua inconfondibile Opel Astra GFA7 color giallo-verde. Che è stato preparato dalla Speed Rally Oscar Fioroni di Sondrio.

Ecco spiegato il perchè, mentre nel corso delle gare i suoi colleghi si ritrovano attorno al parco assistenza per scambiarsi emozioni, spesso suggerimenti preziosi soprattutto per la sicurezza, Marco scompare dietro le quinte dei box. Lo fa per assicurarsi che il motore canti nel modo giusto. Infatti quest’anno il propulsore dell’Opel lo ha premiato, non lasciandolo mai in asso, come era invece talvolta accaduto nelle stagioni agonistiche precedenti. Crozzoli, che amici e colleghi di lavoro hanno soprannominato ‘il poliziotto volante’, è stato sostenuto nel corso della stagione dai validi navigatori, Luciano Zamparutti, un veterano del rallysmo, di Lestans (PN), dal giovane Matteo Facchin, di Clauzetto (PN), e da Isidoro Donadi. Accanto ai colori dell’ACNFP, presieduto da Angelo Rossi, Crozzoli corre anche per Car Rally Service di Pinzano al Tagliamento (PN), presieduto da Luca Brosolo.
Marco Crozzoli ha vinto quest’anno anche il 22.Challenge Internazionale Rally Polizie 2012. Un primato, riservato ai driver delle forze di polizia, che il friulano ha raggiunto dopo 19 presenze, nelle quali aveva spesso raggiunto il podio, ma mai finora il successo. Tra l’altro, Crozzoli corre da 22 anni, tanti sono i Challenge finora organizzati dall’ACNFP. E ha partecipato a 230 gare. Quest’anno recava sulle fiancate dell’Opel Astra il simbolo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il logo Turismo FVG.
Carlo Morandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *