• Dom. Apr 28th, 2024

ARRIVA L’AUTUNNO ED ECCO DOMANI LA SERATA DI FUNGHI DELL’ALTA CUCINA A COLLOREDO DI MONTE ALBANO (UD)

'La Taverna' di Colloredo di Monte Albano (UD),

AL RISTORANTE ‘LA TAVERNA’ PIERO E MATILDE ZANINI RINNOVANO L’APPUNTAMENTO CON LA SERATA A TEMA CHE SANCISCE LA FINE DELL’ESTATE
DOMENICA INVECE LE CARNI DI GERARDO BUTTARELLO A LIGNANO SABBIADORO ALLA ‘FARMACIA DEI SANI’
Un fine settimana interessante attende gourmet e curiosi dell’alta cucina. Con una stagione così si sta poco a passare dalle serate frizzanti e musicali cullate dalla brezza di collina sul giardino-terrazzo del Ristorante ‘La Taverna’ di Colloredo di Monte Albano (UD), all’assetto autunnale.
Ed ecco che Piero e Matilde Zanini per assecondare la clientela e l’andamento climatico, e salutare l’arrivo dell’autunno, hanno subito sfornato la serata a tema ‘I migliori funghi della Carnia’, accompagnata da generosi vini friulani.
Se l’estate molto calda e siccitosa, finchè c’è stata, aveva stoppato la raccolta dei profumati miceti nei boschi nostrani, ora l’acqua caduta in abbondanza e il clima fresco hanno favorito la crescita dei funghi.
Ed ecco il menù che gli Zanini hanno approntato. Dal Bicchiere di creme brulée di porcini, all’Insalata tiepida di funghi, nuvola di patate e croccante speck; alla Zuppa di finferli gratinata, crostone di pane al Montasio; ai Ravioli caserecci con profumi e sapori del bosco; alla Coscia di capponcino arrosto farcita, fritto di porcini e pasticcio.
Per concludere con la Trasparenza di frutti di bosco con sorbetto al Franciacorta.
I vini: ‘Ant’ Brut metodo classico Antonutti: Flor di Uis, Vie di Romans; Pinot Nero, Antico Broilo; Focus, Volpe Pasini; Franciacorta, ‘Cellarius’ Magnum, Berlucchi.
Per gli amanti della carne si prepara invece una domenica a tema nella Riviera Friulana.
L’appuntamento è con a pranzo con la griglia di Gerardo. All’Enoteca con cucina La Farmacia dei sani, Patrizio Faidutti e Monica ospiteranno Gerardo Buttarello, specializzato nella cucina di carne, di Gemona.

Carlo Morandini