• Sab. Apr 20th, 2024

DA MARANO LAGUNARE (UD) IL VENTESIMO CONCORRENTE: IL PIATTO DELLA TRADIZIONE LOCALE

Il ventesimo partecipante al Concorso 'Un Piatto e un Vino per l'Estate 2013 della Riviera Friulana'

Il ventesimo partecipante al Concorso ‘Un Piatto e un Vino per l’Estate 2013 della Riviera Friulana’ è un sodalizio di  Marano Lagunare (UD). A dieci anni dalla fondazione la ‘Compagnia del bisato’ ha definito quale obiettivo il riconoscimento del ‘Bisato in speo’, in parlata maranese l’anguilla allo spiego, quale piatto tipico della città friulana della pesca. Compagnia, perché si tratta storicamente della prima forma di aggregazione dei pescatori. Si propone di difendere, valorizzare, promuovere e tutelare le tradizioni locali, in particolare quelle enogastronomiche. Il piatto è nato anticamente nei casoni della laguna per festeggiare la domenica e le ricorrenze. Per poi essere preparato nelle piccole calli della città. Il segreto è la cottura prolungata. Vino in abbinamento: una provocazione: la Malvasia o il Merlot.
IL CONCORSO:
Il Concorso ‘Un Piatto e un Vino per l’Estate 2013 della Riviera Friulana’ è indetto dall’Associazione Culturale no profit La Riviera Friulana, con la collaborazione dell’Unione Cuochi del Friuli Venezia Giulia, dell’Assoenologi, dell’Associazione Regionale della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente e Territorio (ARGA FVG), con il patrocinio del Club UNESCO Udine.
CHI E COME VOTARE:
I piatti, gli abbinamenti, i vini in concorso saranno pubblicati sul portale ‘www.larivierafriulana.it’ e sul social network Facebook, alla pagina dedicata a ‘Un piatto e un vino per l’estate 2013 della riviera friulana. Dove gli interessati potranno ‘cliccare’ sul bottone ‘Mi Piace’ per esprimere il proprio gradimento. A conclusione di questa gara dei sapori a colpi di ingredienti e di accostamenti cibo-vino, e di prodotti enologici, una giuria, composta da esponenti delle associazioni, sodalizi e rappresentanze professionali delle categorie indicate, decreterà i vincitori. Che saranno premiati in occasione dell’evento dell’estate della Riviera Friulana, che nei due anni passati si è tenuto sulla Terrazza a mare di Lignano Sabbiadoro.
SARANNO PREMIATI:
Verranno premiati il miglior piatto, e il miglior accostamento cibo-vino. Un riconoscimento sarà assegnato anche al Vino per l’Estate 2013. Che sarà selezionato secondo i canoni definiti dall’Assoenologi e comunque valutato dalla giuria. Infatti, i ristoratori, albergatori, gestori di agriturismi, artigiani del gusto, potranno partecipare presentando solamente il piatto dell’estate; oppure, assieme a un vino da loro prescelto per affiancarlo. Così i viticoltori della Riviera Friulana, come gli altri concorrenti aderenti all’Associazione culturale no profit La Riviera Friulana, potranno portare a concorso il loro vino, da essi stessi selezionato per l’estate 2013. I realizzatori del piatto lo proporranno per l’intera durata del concorso, ovviamente compatibilmente con la reperibilità degli ingredienti, che si auspica siano stagionali e del territorio.
GIA’ IN GARA:
Sono già in ‘gara’ tra i piatti:
1) Ristorante ‘Ai tre canai’ di Marano Lagunare (UD), con ‘Freed Food Rivierasco con Lattuga di mare’, abbinato alla Ribolla Gialla Spumante Azienda Agricola Bortolusso di Carlino (UD);
2) Gelateria De Pellegrin di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Il Prosciutto di Giorgio’, servito con Solis Chardonnay Frizzante IGT Venezia Giulia, dell’Azienda Agricola Zaglia di Precenicco (UD).
3) Azienda Agricola Zaglia di Precenicco (UD), con ‘Orzotto alla salsiccia e zucchine’, sposato con Friulano  2012 Azienda Agricola Zaglia DOC Friuli Latisana.
4) Ristorante ‘900 All’Isola’ di Palazzolo dello Stella (UD), con ‘Orzotto al pomodoro fresco e basilico, con scampi, granchio, profumo d’arancia, abbinato a Gewurtztraminer Domaine Marcel Deiss 2008.
5) Ristorante ‘Al Casone’ Golf Club Primero – Grado (GO), con ‘Tortino delicato di melanzane con gamberi croccanti e mozzarella di bufala, abbinato a Pinot Bianco Superiore 2012 DOC Friuli Aquileia, Azienda Agricola Cà Bolani di Cervignano (UD).
6) Ristorante ‘Da Marì’ Marina Sant’Andrea di San Giorgio di Nogaro (UD), con ‘Le seppiatelle alla Marì’, abbinato alla Malvasia 2012 dell’Azienda Agricola Bortolusso di Carlino (UD).
7) Hotel Atlantic Quattro Stelle di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Dentice mantecato su sfoglia viennese e su salsa di peperoni dolci’.
8) Trattoria ‘La Tavernetta Da Aligi’ di Porpetto (UD), con ‘Gnocchi di zucca, burro fuso e salvia’.
9) Ristorante ‘Al Bancut’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Carpaccio di tonno con germogli spontanei, buttata e pomodoro confit’.
10) Hotel Enoteca Ristorante ‘La Pigna’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Riccioli di calamaro con verdure croccanti’.
11) Ristorante ‘Al Cason’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Guazzetto del pescatore’.
12) Enoteca ‘Tai & Rum’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Tavolozza d’autunno’.
13) Osteria con cucina ‘Al Guscio’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Amatriciana di Mare’.
14) Enoteca con cucina ‘Farmacia dei Sani’ di Lignano Sabbiadoro (UD), con ‘Spaghetti alla Farmacia dei Sani’.
15) Ristorante ‘Alla Laguna – Vedova Raddi’ di Marano Lagunare (UD), con ‘La granseola’.
16) Associazione Compagnia del Bisato di Marano Lagunare (UD), con ‘Bisato in speo’.
Tra i vini:
1) Friulano 2012 Azienda Agricola Zaglia DOC Friuli Latisana
2) Ribolla Gialla Spumante Azienda Agricola Cav. Emiro Bortolusso DOC Friuli Annia
3) Prosecco DOC Millesimato Extra Dry Azienda Vitivinicola Lorenzonetto Cav. Guido DOC Friuli Latisana
4) Pinot Grigio 2011 DOC Friuli Aquileia, Azienda Agricola Ca’ Bolani di Cervignano (UD)

n.16 PIATTO
ASSOCIAZIONE ‘COMPAGNIA DEL BISATO’ DI MARANO LAGUNARE (UD)
‘BISATO IN SPEO’
Ingredienti per 4 persone:  1 Anguilla di media pezzatura
Sale grosso, alloro q.b.

Preparazione: Dopo averla salata con un po’ di sale grosso, infilare l’anguilla su uno spiedo di legno, meglio se di essenze pregiate come rosa, ciliegio, ecc. Ponendo tra ciascuna spira una foglia d’alloro. Avvicinare lo spiedo alle braci e lasciarlo cuocere lentamente, al calor della brace. Per almeno due o tre ore. Il tempo di cottura varia anche a seconda delle condizioni climatiche e dell’umidità dell’aria. Servirlo caldo senza alcun condimento.  Preferibilmente abbinato con la polenta bianca friulana,

VINO IN ABBINAMENTO
FRIULANO O MERLOT AZIENDA AGRICOLA EMIRO BORTOLUSSO DI CARLINO (UD)

Info sul concorso si possono trovare sul sito dell’Associazione: www.larivierafriulana.it o www.rivierafriulana.it. E sul profilo Facebook Riviera Friulana o sulla pagina dedicata al concorso.