• Mar. Feb 27th, 2024
6 edizione premio giornalistico Valerio Ghin

ALLA CONSEGNA DELLA 6. EDIZIONE DEL RICONOSCIMENTO CI SARA’ LO SHOW DI SAPORI RIVIERASCHI DI SEI RISTORANTI E QUATTRO CANTINE
Sarà un’occasione di sperimentazione e di incontro con i sapori rivieraschi l’incontro che il pubblico e i protagonisti della consegna del 6. Premio giornalistico ‘Valerio Ghin’ avranno domani a Marano Lagunare (UD) alla ‘Pescaria Vecia’, a partire dalle ore 10:30. Gli ospiti avranno l’occasione di rivivere le emozioni enogastronomiche che hanno potuto gustare lo scorso mese di novembre a Lignano Sabbiadoro (UD), alla Terrazza Mare, dove si è sviluppato il 3.Festival del Gusto della Riviera Friulana. Nel corso del quale, dopo un esauriente approfondimento, si sono presentati dieci dei ristoratori aderenti all’Associazione Culturale no profit La Riviera Friulana, da Lignano a Grado (GO), e cinque cantine dello stesso territorio. Un Festival che ha rappresentato la quadratura del cerchio del 1. Concorso Un Piatto e un Vino per l’Estate della Riviera Friulana, dal quale è scaturita la Carta del Gusto rivierasca, una mappa della gola dei luoghi di riferimento per gourmet e degustatori, ma anche per i turisti a caccia di sapori, che è già stata presentata anche all’importante Fiera del Turismo di Vienna.
A Marano Lagunare, domani, a coordinare lo show del gusto sarà lo chef Giorgio Dal Forno. Al quale si affiancheranno stavolta i rappresentanti dei ristoranti: Al Bancut, di Lignano Sabbiadoro, Al Casone del Golf club di Grado, Alla Tavernetta Da Aligi, di Porpetto (UD), Alla Laguna Vedova Raddi di Marano Lagunare,  e l’enoteca Farmacia dei sani, di Lignano. Assieme alle cantine: Cav. Emiro Bortolusso, di Carlino (UD), Cà Bolani, di Cervignano (UD), Fattoria Clementin, di Terzo di Aquileia (UD), Cav. Guido Lorenzonetto, di Latisana (UD). Per preparare i piatti, saranno utilizzati i prodotti rivieraschi, come gli oli Olistella di Palazzolo dello Stella, e il riso Fraccaroli, di Pocenia (UD).