• Mar. Set 17th, 2024

L’ESTATE RIVIERASCA E’ ANCHE MUSICA DI GRAN CLASSE: ANDREA RIGONAT DI VILLESSE, PRODUTTORE, AUTORE, MUSICISTA AFFERMATO

L'estate rivierasca reca spesso gradevoli sorprese di carattere culturale e musicale

UNA MUSICA PER LA RIVIERA FRIULANA: ‘IMMIGRANT SONG’ DEI LED ZEPPELIN -“PERCHE’ MOLTI MUSICISTI STANNO MIGRANDO A LIGNANO E L’AUSPICIO E’ CHE ALTRETTANTI SEGUANO PRESTO IL LORO ESEMPIO”
L’estate rivierasca reca spesso gradevoli sorprese di carattere culturale e musicale. Capita infatti di avvicinare sui palcoscenici improvvisati della bella stagione, rivolti ai turisti ma anche agli appassionati dei diversi generi, personaggi di rilievo del panorama nazionale e internazionale. E non soltanto d’estate. Avevamo già incontrato lo scorso inverno, nel periodo natalizio, Andrea Rigonat di Villesse. Un musicista formatosi con la chitarra classica per poi esplodere con quella elettrica. Si era esibito al Kristal di Daniele De Filippis, a Lignano Sabbiadoro, con la stessa band con la quale ha bloccato, nel pieno periodo ferragostano, l’attenzione e l’entusiasmo dei villeggianti al Bar Milano, suonando assieme a ‘Cindy and the Rock History’. Andrea, come ci ha confidato al termine della serata, quando si esibisce in pubblico lo fa per mettersi a confronto con gli altri musicisti, per potersi divertire a suonare. E divertire nel contempo il pubblico.

Andrea Rigonat è il compagno di Elisa, la star monfalconese che ha mietuto grandi successi anche nelle tournee all'estero
Andrea Rigonat è il compagno di Elisa, la star monfalconese che ha mietuto grandi successi anche nelle tournee all’estero

Nella vita di ogni giorno, Andrea Rigonat è il compagno di Elisa, la star monfalconese che ha mietuto grandi successi anche nelle tournee all’estero. Dopo avere insegnato nelle scuole di musica della regione, dal 1993, Andrea ha incontrato Elisa in una ‘jam session’ come quella nella quale l’abbiamo avvicinato. E nel 1996 è entrato a far parte del suo gruppo musicale. E pian piano della sua vita, e della sua carriera. Tanto che negli ultimi anni si è interessato della produzione degli album e delle canzoni di Elisa. E non solo. Per esempio. ha seguito Francesca Michielin, vincitrice di X Factor. “E’ un’estate intensa, per me, quella del 2013”. Ci spiega: “Ho suonato quasi ogni sera in posti diversi; spesso anche a Lignano”. “Lignano – aggiunge – dove a livello musicale si sta muovendo qualcosa d’interessante, perché le serate e i concerti si moltiplicano, anno dopo anno” . “Se dovessi scegliere un brano per l’estate della Riviera Friulana? Credo  ‘Immigrant Song’, dei Led Zeppelin”. Perché? “Perché – risponde Andrea Rigonat – sono molti i musicisti che stanno immigrando a Lignano per esibirsi, e l’augurio è che ne immigrino sempre di più”. Cosa farà nei prossimi mesi il musicista villessino? Da settembre lavorerà nuovamente per X Factor, e  in altri programmi televisivi. Poi ha in serbo una sorpresa assieme a Elisa. In primavera, sempre con Elisa sta definendo tournee in Italia e nell’Europa centro-orientale. A Lignano ha suonato assieme alla band brani da Chuck Berry ai giorni nostri. Accompagnando la voce di Cindy Cattaruzza assieme a Fabrizio De Ros, alla chitarra, a Carlo Bonazza, alla batteria, a Giulio Biasinutto, al basso.
Carlo Morandini